Giornata nazionale del Parmigiano Reggiano

Il Re dei formaggi, simbolo di italianità per eccellenza, il più apprezzato per i suoi valori nutrizionali… di chi stiamo parlando? Ma del Parmigiano Reggiano ovviamente!

Oggi secondo il Calendario del Cibo italiano è la giornata nazionale del Parmigiano Reggiano e noi vogliamo festeggiarlo come si deve… “Perché è un bravo formaggio e nessuno lo può negar!”

Oltre ad essere buono (e questo lo sappiamo bene) ecco 5 cose che lo rendono unico nel suo genere e che non sempre tutti sanno!

  • Ha proprietà antiossidanti: la ricchezza di vitamina A ci aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Ha proprietà energetiche: è l’ideale per reintegrare i minerali persi nel corso di uno sforzo fisico, infatti bastano pochi grammi per apportare un elevato contenuto di vitamine e proteine.
  • Aiuta a rafforzare le ossa: grazie all’elevata percentuale di calcio questo formaggio ci permette di mantenere le ossa forti e sane.
  • Alta digeribilità: è un alimento a “digestione facilitata”, contiene aminoacidi liberi che stimolano la produzione gastrica e facilitano la digestione anche degli altri alimenti.
  • Adatto a tutti: non contiene né lattosio né galattosio, per questo è un formaggio completamente sicuro anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Buona Giornata del #ParmigianoReggiano a tutti!